"C'è quel cantiere che è lì da anni a rovinarti tutte le mattine l'ultimo caffè prima di entrare in ufficio? Oppure quella panchina scassata davanti casa che ogni sera ti fa ripetere: «Ma ci vuole tanto a dargli
una sistemata?». Quante volte al giorno i tuoi occhi vanno a sbattere contro qualcosa che ti fa venire in testa solo un pensiero: «Brutto!». E quante volte, invece, ti fermi a sognare: «E se facessi qualcosa io?».
Ecco. È ora che cominci a sognare più spesso. È ora che cominci a immaginarti un'altra città. Un altro mondo. Dove quel «Brutto!» sei tu a cancellarlo. A trasformarlo nel panorama di cui hai voglia.
A trasformarlo In an Absolut World." Ecco come si presenta l'iniziativa lanciata da Absolute Vodka per ridisegnare e colorare gli spazi urbani degradati trasformandoli attraverso la creatività di designer e artisti, nel relativo Website. Il progetto è iniziato a settembre 2009, in occasione del salone del mobile, per dare visibilità ad artisti emergenti e alle loro artistiche ma per coinvolge tutti i sognatori e gli amanti dell'arte e del "saper creare". Come fare per? Semplice. Il sito da la possibilità di scaricare texture o molto altro e ti dice di stampare, ritagliare, incollare, e poi far foto all'elemento modificato della città, potendo poi caricare nella gallery del sito immagini, frasi, che rappresentino la personale visione del concept "In An Absolut World".
"Ciò che vogliamo è che una visione smetta di essere un sogno e si trasformi in uno sguardo: il tuo, reale, di ogni giorno. E se quei graffitari che i più miopi chiamavano criminali oggi li ritrovi nelle gallerie d’arte più importanti del mondo, che male c’è a pensare che anche tu possa riprenderti almeno un muro della tua città? Regalati un'altra città.": è questo che Absolute Vodka si prefigge!
L'iniziativa coinvolge in particolari due grandi città: Milano e Roma.
Ovviamente prendo in considerazione in questo caso la città di Milano, nella quale attualmente vivo e mi muovo tutti i giorni e che quindi conosco meglio.
Ebbene, dopo l'Absolute Wallpaper di Ozmo, street artist italiano, del maggio 2010, plasmato e concepito scomodando i miti greci di Atlante e Sisifo per sostenerlo (in quanto rappresentava il Dio greco tenere sulle spalle il globo terrestre, dando l'idea che potesse farlo scivolare sulle colonne di San Lorenzo davanti al muro), ecco arrivare a Milano l’Elvis Presley sdoppiato e dotato di terzo occhio di Ron English, un Elvis Presley “stereo” che con i suoi tre occhi guarda una città che si trasforma improvvisamente in un caleidoscopio di colori!!!
Colonne di San Lorenzo, Milano
Ecco qui L'Absolute Wallpaper realizzato dal grande artista Ron English nella facciata, prima grigia, dell'ampio palazzo attaccato alle colonne di Milano.
0 commenti:
Posta un commento