L'arte è On the Road!

"L’arte non è uno specchio per riflettere il mondo, ma un martello per forgiarlo"
Vladimir Majakovskij

Vi siete mai accorti di tutto ciò che ci circonda?
Ogni giorno camminando per le strade della città ci imbattiamo in bizzarre composizioni: da scritte su pali della luce, graffiti di vario genere presenti su panchine, cestini, ecc....ad enormi murales. Ecco, queste "tracce" seguono un sottile e continuo filo in grado di unire tante esperienze e di farne emergere una unica: la nostra.
Questo blog vuol riproporre in ambito artistico tutto ciò che di bizzarro, ed allo stesso tempo comune, abita le nostre città.
La Street Art rappresenta pienamente l'intento di uno sfogo, di divertimento o di sovversione, e costituisce oggi forte attrazione e stimoli creativi.

Search

Powered by Blogger.

Art in World

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

My NABA

Total Views

Followers

Cultura in Riviera! -parte 1-














Gatteo, Romagna
La Riviera Romagnola offre la possibilità di vivere fra divertimenti, relax ed una cultura enogastronomica che caratterizza tutta la Romagna e quindi anche i suoi piccoli comuni.
Il comune di Gatteo, in particolare, non è solo balneazione, il centro storico infatti è ricco di storia e cultura. Tra le varie chiesette ve n'è una, Santa Croce, che sorge vicino ad un centro sociale circondato da muri. Sopra di essi è stata data la possibilità ad artisti, o appassionati d'arte, di dar libero sfogo al loro amore per la regione tramite la pratica di graffiti del tutto unici e che non passano di certo inosservati.

Strange House












Santarcangelo, Emilia-Romagna
Murales by Ericailcane

In mezzo agli arbusti, in una collina vicino al borgo storico più affascinante della Romagna, ecco emergere una casa. Ma questa casa non è come le solite, appare magica, dominata da strane ed eccentriche creature...quelle creature targate Ericailcane.

Blu al Cox 18

"Cox18 è uno spazio sociale, occupato e autogestito dal 1976. I collettivi che ne fanno parte rifiutano le ideologie dominanti o che vogliono dominare, rifiutano la delega, scelgono la forma assembleare per prendere decisioni ed esistere, cercano relazioni personali non strumentali, perseguono l’autogestione generalizzata, creano aggregazioni e reti di solidarietà": questo quanto spiegato nel sito del Cox 18.
Chi si aggira per i Navigli sicuramente avrà notato questo spazio sociale.
Perchè vi chiedete?! Una parola: Blu!


Si tratta di un lavoro di grande impatto realizzato nel gennaio 2009 proprio ad opera di un famoso street artist bolognese di fama internazionale conosciuto con lo pseudonimo di Blu. Strabiliante è la cura con cui questo artista è capace di assemblare assieme i suoi tratti grafici dando vita ad opere bizzarre e grottesche. Di seguito le foto da me scattate.


























Cox 18, Milano
Murales by Blu


Going to Naba!







Viale Liguria, Milano
Nel tragitto verso Naba (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) ecco alcuni graffiti che mi passano sempre sott'occhio. Si trovano proprio in Viale Liguria, che conduce, dalla fermata della metro di Romolo, ai navigli. Nelle due ultime foto uno street and visual artist si è pubblicizzato (il sito è interessante), beh lo faccio anche io mettendovi il suo link: manuinvisible.com

La dolce favola fatta di mattoni

Finalmente è arrivato il momento. Il momento di tirar fuori dalla manica "i gioielli più belli" della mia collezione. Proprio così. Molte volte una passione può nascere dal caso: vedete un qualcosa che vi attira e tak! Ecco che subito cercate di scoprire il più possibile sull'oggetto che ha catturato la vostra attenzione. Nel mio caso, la curiosità verso il bizzarro e la stravaganza mi ha sempre portato ad osservare il mondo, i luoghi in cui mi ritrovo e soprattutto a cercare l'insolito. L'arte insegna molto più di quanto si possa credere ed io ho sempre trovato risposte utili in essa. Questo per dire che la mia passione verso l'arte di strada è nata fin da subito, fin da quando ero piccola e che, non solo ho iniziato ad "immortalare" queste creazioni, ma le ricerco e le rincorro continuamente. Questo mi ha spronato a cercare il più possibile di visitare altre città, quasi di perdermi in esse per trovare l'insolito (è sempre così che si ottengono i risultati migliori). L'Italia può stupire quando si tratta di street artist ed io ne ho avuto una prova. Ora finalmente è giunto il momento, ho avuto l'occasione di imbattermi e poter vedere, toccare [o perchè no annusare ;)] le opere di Blu, Dem, Ericailcane! La loro arte è incredibile e avrò modo di potervela descrivere, ma potrete rimaner stupiti solo guardandola, è lì che risiede la via d'accesso al loro sapere: la vista. Io in tutto questo sarò il tramite, la vostra macchina fotografica.
Si parte da Santarcangelo di Romagna, uno storico paesino romagnolo che da anni lascia grande libertà di espressione agli artisti, famosi o non, dove Dem ed Ericailcane non si sono di certo smentiti.
I muri sono i fogli dove poter dipingere le loro favole. Qui di seguito ecco l'inizio della nostra avventura assieme ad Ericailcane, un surreale e sognatore artista bolognese di fama internazionale. A voi la lettura di una splendida favola!

















Santarcangelo di Romagna (FC)
Murales by Ericailcane

Flickr

Licenza Creative Commons
Brainwaves by Martina Dall'Ara is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.